Sta per arrivare il nuovo sistema di scelta della posizione su Wild Rift. Grazie a questo sistema si potranno dichiarare le preferenze sui ruoli ancor prima di avviare la coda per trovare la partita, così da poter essere posizionato, il più delle volte, nel proprio ruolo preferito.
Come funziona questo sistema
Questo nuovo sistema di scelta delle posizioni permette di stabilire l’ordine delle proprie posizioni, dalla prima all’ultima, ancora prima di entrare in coda. Grazie ad una finestra apposita, potrete ordinare i ruoli (solo, giungla, mid, duo e supporto) in base alle vostre preferenze personali, e sulla base di queste, il matchmaking cercherà per quanto possibile di posizionarvi nel ruolo che avete preferito, o al massimo nel secondo. Per via della popolarità di un ruolo, i tempi di coda ed un matchmaking equo, sarà comunque possibile che veniate posizionati in qualsiasi altro ruolo, ma il più delle volte potrete giocare nella vostra posizione preferita.

Se non avete delle preferenze sul vostro ruolo, o vi piace fare sempre un po’ di tutto, potrete anche mettere come preferenza tutte e cinque le posizioni, ed entrare in coda lasciando al destino scegliere dove andare.
Position Lab
Prima di essere inserito in maniera effettiva su Wild Rift, questo sistema verrà messo alla prova tramite il Position Lab, una coda PvP che servirà a Riot per testare se questo tipo di sistema sia effettivamente attuabile, o se avrà bisogno di qualche ritocco. In quanto si tratta di una coda di test, queste partite non andranno a modificare il vostro ranking relativo alle altre code, e dal momento che non tutti i giocatori parteciperanno a questo esperimento, molto probabilmente i tempi di attesa saranno un po’ più lunghi del normale.

Una volta che entrerete in questa coda, apparirà un simbolo sul vostro emblema nella lobby che vi consentirà di esprimere le vostre preferenze sul ruolo da ricoprire, e il matchmaking darà priorità a posizionarvi nei ruoli che avete preferito. Inoltre, potrete dichiarare anche i campioni che preferireste giocare per ciascun ruolo, per aiutare ulteriormente il sistema ad inserirvi nella squadra.
Cosa cambia rispetto a League of Legends
La più grande differenza è che in Wild Rift puoi esprimere la tua preferenza per tutti e 5 i ruoli anziché i solo 2 di League of Legends PC. in questo modo il sistema, almeno teoricamente, potrà tenere conto di più variabili nel momento in cui ti unisci ad una coda, per offrire un’esperienza di gioco più piacevole.
Dato che scegliere cinque posizioni è più laborioso che sceglierne due, le tue preferenze saranno salvate tra una partita e l’altra, anche se fai una partita a distanza di giorni. In questo modo potrete giocare sempre senza dovervi preoccupare di modificare le vostre preferenze, oppure potrete comunque cambiarle quando volete, in caso vi venga voglia di giocare in un altro ruolo.
Quando il sistema sarà definitivo?
La coda Position Lab verrà inserita poco dopo l’uscita della patch 2.2 per un periodo di prova non ben definito. Tutto dipende da quanto in fretta Riot riesca a raccogliere dati sufficienti per stabilire il funzionamento corretto del sistema, quindi più utenti giocano, più veloce sarà il processo di rifinimento e pubblicazione definitivo.
Play your way with Position Preference!
— League of Legends: Wild Rift (@wildrift) March 28, 2021
/dev: Picking Your Position👇https://t.co/MJGPEFLqZE pic.twitter.com/GWDS0y8ycx
Per maggiori dettagli sul sistema potete cliccare qui. Per non farvi sfuggire nessuna notizia riguardo Wild Rift e tutto il mondo Riot, restate su OpenMid, che pubblica ogni giorno gli ultimi aggiornamenti relativi a Riot Games.