Come ogni gioco multiplayer, anche in Valorant i giocatori AFK sono una piaga diffusa. Riot Games utilizza metodi differenti per ogni suo gioco, ma Valorant era ancora carente a riguardo. Finalmente, in un post dai dev, abbiamo qualche notizia concreta su quali saranno i provvedimenti presi. Sappiamo anche quando questi provvedimenti saranno implementati, a partire dalla patch 2.04.
Last year we promised to address some of the pain points you’ve experienced in-game with other players. The VALORANT Social and Player Dynamics team is here with a an update on what we're doing to address your concerns. Read up on what we’re shipping soon: https://t.co/F9MMHo4Ytp
— VALORANT (@PlayVALORANT) February 15, 2021
Il vecchio sistema utilizzato in passato nel gioco aveva purtroppo qualche scappatoia, che alcuni giocatori potevano utilizzare. Questi metodi erano nel mirino dei dev da tempo, e con l’aggiornamento del sistema dovrebbero essere più difficilmente utilizzabili. Un altro cambiamento che verrà apportato al gioco è la penalità ricevuta quando si va AFK. Piuttosto che penalizzare un giocatore “quando necessario”, il nuovo sistema terrà conto del comportamento dell’account. Ciò farà sì che problemi di connessione che possono succedere non saranno penalizzati. Al contrario, andando AFK continuamente in più partite, si inizieranno a ricevere penalità. Queste saranno varie e scaleranno in base a vari fattori. Le punizioni andranno da semplici avvertimenti, a ban delle chat (ricordiamo che dalla patch 2.04 un ban della chat impedirebbe anche la partecipazione in competitivo), fino a più gravi ban dalle partite.
Altra aggiunta importante sarà un sistema per contrastare la tossicità in chat. Minacce di violenza, morte o insulti mirati non saranno tollerati in alcun modo. Il nuovo sistema al momento non è in grado di riconoscere chi ha iniziato la discussione, e andrà a colpire in maniera uguale chiunque farà uso di questi termini più pesanti. A partire dalla patch 2.05 sarà inoltre aggiunto un sistema di feedback più diretto per le segnalazioni di comportamenti scorretti. La prima versione di questo sistema manderà notifiche solo quando si è loggati nel client, ma non si esclude che il sistema si evolverà anche per avvertire il giocatore al di fuori del gioco. Tutti questi cambi sono anche in arrivo per la comunicazione vocale, ma il sistema per monitorare le chat audio richiede molto più lavoro, e quindi verrà aggiunto solo in seguito.

Per ora questo è tutto, se volete rimanere informati su quando la patch 2.04 arriverà su Valorant, e quali saranno i cambi in arrivo, rimanete connessi al nostro portale. Il sito è aggiornato giornalmente con notizie e novità per tutti i giochi di Riot Games.