Ha avuto inizio questo fine settimana il primo EU Masters di Valorant. Il gioco di Riot Games ha già toccato la scena esport, ma questa è la prima volta che lo fa in maniera ufficiale in Europa. Il torneo organizzato da Riot Games è inserito nel circuito del Valorant Champions Tour 2021. 8 team si sfidano in un torneo che li divide in due gruppi, e i migliori due di ogni gruppo avanzeranno ai playoff. Ogni incontro è al meglio delle tre, e le prime partite si sono già disputate questo fine settimana.

Il 12 marzo si sono viste le prime partite del primo gruppo. Team Heretics contro Ballista, seguiti da Acend contro Ninja in Pyjamas. Entrambi gli incontri si sono conclusi velocemente, con due vittorie secche. Gli Heretics hanno sconfitto i Ballista con un ottimo recupero nel primo round, seguito da un secondo round più conteso. I Ninja hanno sconfitto gli Acend in due scontri contesi fino all’ultimo, conquistando un posto al round 2.
Il 13 marzo è stato il turno di Guild Esports contro FunPlus Phoenix, e Alliance contro DfuseTeam. Il primo incontro tra Guild e FPX è stato molto combattuto, andando a favore dei Guild per 13 a 10. Non si può dire la stessa cosa dei due round seguenti, andati a favore dei FPX in due scontri che sono stati dominati dal team, dandogli la vittoria per 2 a 1. Vittoria secca per 2 a 0 va invece a Dfuse, che si impone sugli Alliance dopo un primo round combattuto, e un secondo più deciso.
Il 14 marzo si è svolta l’ultima giornata per ora, che ha visto i quattro team perdenti sfidarsi per rimanere in gioco. Ballista contro Acend, seguiti da Guild Esports contro Alliance. Non molto da dire sul primo incontro, totalmente dominato dagli Acend, che hanno eliminato i Ballista in due round. Non si può dire lo stesso del secondo incontro, decisamente più combattuto. I Guild sono riusciti a vincere il primo incontro con gli Alliance in un match ad oltranza, con un punteggio di 17 a 15. Secondo round agli Alliance, ancora una volta ad oltranza, con un punteggio di 14 a 12. Il terzo è stato il decisivo, che ha visto i Guild riuscire a intascare la vittoria su Ascent per 13 a 10.

Il prossimo appuntamento sarà il 18 marzo, giornata in cui i vincitori del primo turno si sfideranno, contendendosi un posto ai playoff. Team Heretics contro Ninja in Pyjamas, seguiti da FunPlus Phoenix contro DfuseTeam. Le due squadre vincenti entreranno alla semifinale dei playoff, mentre le due perdenti andranno a sfidare Acend e Guild Esports per riuscire ad aggiudicarsi il secondo posto ai playoff.
#VALORANTMasters EU returns this Thursday. pic.twitter.com/tFsB7c92z0
— VALORANT Champions Tour EU (@valesports_eu) March 15, 2021
Per ora è tutto per gli EU Masters di Valorant. Rimanete connessi al nostro portale per informazioni sulle prossime giornate di gioco, e sulla scena esport di Valorant e altri giochi Riot Games.