Connect with us

Hi, what are you looking for?

Recensioni

Unrailed!: recensione

Unrailed!

Unrailed! è un gioco che è stato sviluppato da Indoor Astronaut e pubblicato da Daedalic Entertainment. Si tratta di un titolo pensato per il il singleplayer ed il multigiocatore co-op, in cui si collabora con i propri amici per costruire una ferrovia, attraverso infiniti biomi generati in modo automatico.

A primo impatto troviamo un menù molto semplice, dove possiamo personalizzare il nostro personaggio con le skin che abbiamo sbloccato giocando. La schermata è molto semplice e chiara. Simpatica la scelta di far camminare il personaggio nelle varie voci del menù per selezionarle. Una volta scelto il nostro personaggio si passa alla decisione della tipologia di partita alla quale si vuole giocare. Come modalità di gioco troviamo: rapida, infinito, vs e sandbox.

Modalità di gioco

Lo scopo di Unrailed! è di costruire un binario contro il tempo, contro le avversità che il mondo presenta e contro dei “ladri” che cercheranno di rubare gli oggetti che si lasciano a terra.
Il titolo presenta quattro modalità: veloce, infinito, versus e sandbox.
Per ogni tipo di partita si può decidere la difficoltà, il seed e la presenza di checkpoint o meno (non disponibile per la modalità veloce). Una volta scelte queste opzioni si può iniziare a giocare.

  • Rapida: il mondo che viene generato è limitato, l’obiettivo è di raggiungere il primo check-point. Una volta raggiunto la partita finisce. Utile quando si approccia al gioco le prime volte per capire anche le dinamiche del gioco.
  • Infinito: il mondo che viene generato è illimitato, infatti ci sarà la possibilità di aggiungere più check-point. La partita inizia con un numero e tipo di vagoni casuale. Ad ogni check-point verrà data la possibilità di aggiungere/cambiare dei vagoni in modo da personalizzare il treno nel modo in cui si preferisce. La partita finisce quando si perde, l’obiettivo è di fare più metri possibili costruendo i binari, superando i propri record precedenti. In questa modalità torna utile la possibilità di aggiungere i check-point così da poter fermare, chiudere il gioco e riprendere la partita un’altra volta. La difficoltà principale oltre al continuo cambio di bioma è l’incremento costante della velocità del treno.
  • Sandbox: il giocatore può decidere la lunghezza del tragitto da percorrere al fine di finire la partita. Si possono inoltre scegliere i vagoni di partenza, sia il numero che il tipo.
  • Versus: si tratta di una modalità disponibile solo in modalità cooperativa online o offline. In questa modalità lo scopo è essere più bravi dell’avversario a costruire il binario. Sono disponibili degli oggetti, come la TNT, per ostacolare l’avversario e creare situazioni divertenti. Vince il primo che arriva alla stazione ferroviaria o quello che arriva più lontano.

Grafica e Suoni

La grafica di Unrailed! ricorda i classici giochi sandbox per mobile che siamo abituati a vedere. Si tratta di un gioco molto semplice ma preciso e ben definito dal punto di vista visivo. Per quanto riguarda il comparto sonoro, le musiche cambiano in base al bioma e in base all’ora, giorno o notte.

Cooperativa online e offline

In Unrailed! è presente la possibilità di giocare in cooperativa sia online che offline. Prima di scegliere la modalità di gioco, si può decidere di giocare con altre persone usufruendo della connessione ad Internet. Viene data la possibilità di cercare altre persone che non conosciamo, oppure invitare qualche amico dalla lista amici per passare del tempo insieme.
Nel caso in cui vogliate giocare dallo stesso computer basterà premere sulla voce del menù “dividi l’accesso”. Così facendo viene divisa la tastiera a metà in modo da poter giocare in due sullo stesso dispositivo di input, se si possiede un controller sarà sufficiente collegarlo.
Se tu hai acquistato il gioco mentre un tuo amico no e non potete trovarvi a casa di uno dei due niente paura! Il gioco è compatibile con la funzione Steam Remote Play Together che permette di giocare allo stesso gioco in modalità a schermo condiviso anche se una delle due persone non è in possesso di una copia di esso.

Conclusioni

Unrailed! è un gioco molto preciso e ben realizzato. Seppure sia stato provato alla prima versione della Beta, non mi è stato possibile trovare bug che compromettessero la partita.
A primo impatto sembra un gioco che può divertire solo con amici e per poco tempo, invece provandolo è tutt’altra cosa, è molto dinamico e divertente. Quando non si gioca in modalità cooperativa si può comandare un robot tramite una chat rapida. Gli si possono assegnare ordini a partire dal tagliare la legna, fino al spegnere l’incendio che si sta propagando tra i vagoni.
I comandi sono ottimi, lo ho provato sia con la tastiera che con un controller e non ho notato alcuna differenza, la comodità e la precisione rimangono invariate.
Anche la modalità cooperativa è stata realizzata molto bene, non ci sono stati problemi né di lag né di bug, sia in modalità online che in modalità offline.

La musica è ciò che ho apprezzato un po’ di meno. Mi è capitato, in alcuni casi, di trovare lo stesso bioma più volte di fila, in questo modo ho dovuto ascoltare la stessa melodia per molto tempo. La scelta delle skin per modificare il personaggio è stata azzeccata per questo tipo di gioco, anche se aggiungerei la possibilità di zoomare il personaggio per vederlo da più vicino.
La possibilità di salvare i replay delle partite è molto utile per ricordare e condividere momenti divertenti accaduti durante le ore di gioco.
Nel complesso è un gioco semplice, ma che sa intrattenere, ricorda molto la saga di Overcoocked, quindi un gioco che permette di divertirsi molto sia in compagnia che da soli.

VOTO FINALE: 7,5

Cosa pensate di questo gioco? Fatecelo sapere con un commento e continuate a seguirci su Skript!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

L’Opinione dell’Influencer

Skript

Kurolily ha provato la demo di Resident Evil Village, Maiden, condividendo con noi le sue impressioni a caldo. Esattamente come con quella di Resident...

Interviste

Tutti coloro che passano il loro tempo libero a seguire i propri streamer preferiti su Twitch avranno notato come, in quest’ultimo periodo, Rust sia...

Talent

Little Nightmares 2 è sicuramente tra i titoli più attesi dell’inizio del 2021, e gli amanti del genere non vedono l’ora di scoprirlo. Ora...

League of Legends - OpenMid.gg

Sono giorni di aspre diatribe intorno al tanto atteso Viego, il Re in Rovina. La community già da qualche tempo si è interrogata su...

Skript

Il 2020 è stato un anno di sorprese, delusioni, trepidanti attese e che, a modo suo, ha lasciato molti giocatori con l’amaro in bocca....

News

Con video uscito da pochissimo, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales presenta un trailer completamente in italiano. Fino ad ora i video usciti avevano il solo...

Advertisement

Potrebbe interessarti anche

News

Ieri vi avevamo accennato dell’imminente rilascio di un video gameplay di Lord of the Rings: Gollum. L’annuncio è arrivato mediante un tweet da parte...

News

Uno dei titoli più speculati in uscita nel prossimo futuro, Lord of the Rings: Gollum, rivelerà alcune parti del gameplay domani. Tra i tanti...

Copyright © 2020 OpenMid.gg - Proprieta' di ARKADIA SRLS, sede in Via Trieste 1, 58100, Grosseto, P.IVA 01659980534 - Sotto la gestione di NETCOM SRLS, sede in Via Cellottini 38, 00015 Monterotondo, P.IVA 13783471009 - Service Web di SPAWNLAB, sede in Via degli Ippocastani 4, 20152 Milano, P.IVA 11174100963