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League of Legends: novità sul sistema di comportamento

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Sono arrivati nuovi aggiornamenti da parte di Riot Games sui miglioramenti del sistema per il comportamento su League of Legends. Questi aggiornamenti hanno lo scopo di trovare e punire i giocatori che hanno comportamenti scorretti e dannosi all’interno delle partite, screditando tali comportamenti per promuovere un gioco corretto per tutti i giocatori di League of Legends.

Reporting confidence

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La reporting confidence è un sistema introdotto come prova alla fine del 2020, ed ora rifinito al meglio. Questo sistema non fa altro che andare a valorizzare la “qualità dei report” dei giocatori. In poche parole: i giocatori capaci di riconoscere effettivi comportamenti dannosi all’interno delle partite come inting, griefing, soft-AFK e intentional losing, riceveranno maggiore “fiducia” dal sistema, che terrà più in considerazione le sue segnalazioni. Mentre l’opinione di coloro che spammano in pulsante report a tutti gli altri 9 giocatori dopo ogni partita persa, verrà presa con le pinze data la poca affidabilità delle segnalazioni di tali giocatori.

Dal momento che il sistema è ancora relativamente nuovo, Riot Games vuole essere molto cauta a permettere a questo sistema di infliggere punizioni autonomamente, per evitare che vengano inferte penalità di massa a giocatori che non se lo meritano. Stanno sempre migliorando questo sistema per permettere ai giocatori che forniscono report di qualità di rendere più veloce e sicura la punizione per un comportamento distruttivo.

Aumento delle penalità per le partite abbandonate

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Un sacco di giocatori ogni giorno abbandonano le partite, ossia impediscono che una determinata partita cominci abbandonando la selezione campioni facendo così tornare tutti gli altri giocatori in coda. Dover gestire questi giocatori non è assolutamente semplice, perché può capitare che per via di una emergenza, un problema tecnico o per via di un compagno di squadra con chiare intenzioni di rovinare la partita, a un giocatore capiti di dover necessariamente abbandonare la partita. Il genere di comportamento che Riot vuole punire è l’abbandono seriale delle partite, aumentando la penalità per i giocatori che hanno abbandonato più di una partita nelle ultime 24 ore, arrivando fino ad un blocco delle code di 12 ore e una perdita di 10 LP.

Aumento delle penalità per gli AFK

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Anche le penalità per i giocatori che vanno AFK, ossia abbandonano una partita quando questa è ormai già in corso, saranno estremamente più dure per i giocatori che vanno AFK ripetutamente. Ancora una volta Riot vuole tutelare quei giocatori a cui capita quella volta in cui deve necessariamente andare AFK per un’emergenza o che per problemi tecnici si disconnettono involontariamente. Il client è già in grado di rivelare il modo in cui un giocatore è andato AFK, se per un problema inaspettato o perché ha cliccato ALT+F4, e in base a questo può dare una punizione più o meno severa in base al comportamento.

Per fare questo è stato modificato il sistema di tear di penalità per i giocatori che vanno AFK, in modo da andare a punire più severamente i giocatori che continuano ad abbandonare le partite:

Sistema attuale:

  • 1° Tier: 5 minuti di blocco dalle code + perdita automatica
  • 2° Tier: 10 minuti di blocco dalle code + perdita automatica
  • 3° Tier: 15 minuti di blocco dalle code + perdita automatica

Sistema revisionato:

  • 1° Tier: 5 minuti di blocco dalle code + perdita automatica
  • 2° Tier: 30 minuti di blocco dalle code + perdita automatica
  • 3° Tier: 14 giorni di blocco dalle code + perdita automatica

Parallelamente a questo, è già presente un nuovo sistema di penalità diretto agli LP che si guadagnano con le partite, a partire dai -2 LP fino ai -8 LP per i casi più gravi.

Seconda metà del 2021

Questi sistemi sono sempre in evoluzione per poter rendere League of Legends un gioco sempre meno tossico e più sereno per tutti i suoi giocatori. Nella seconda metà del 2021 arriveranno ulteriori aggiornamenti a riguardo, tra cui un sistema di report in-game così che assieme al report sia anche segnalato il minutaggio nel quale è accaduto il comportamento dannoso, ed un affinamento alle penalità, inclusi i ban totali come già accade per Valorant.

Se volete saperne di più su questi sistemi date un’occhiata al developer post fatto da Riot a riguardo. Per restare sempre aggiornati sulle ultime notizie di League of Legends e di tutti gli altri giochi Riot in generale, seguite OpenMid, che pubblica tutti i giorni le ultime novità dal mondo Riot.

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